La diminuzione della natalità ed in generale un basso Indice di fecondità, rappresentano una situazione che si va diffondendo e appare in aumento in quasi tutto il mondo.
In questo corso cercheremo di analizzare le cause di questo fenomeno. Cause che appaiono legate non solo a fenomeni economici e sociali, ma anche biologici e ambientali.
Analizzeremo quei fattori, come l’alimentazione, gli stili di vita, i processi metabolici e in generale i fattori ambientali e psicologici che causano la diminuzione di fertilità e vedremo quali sono i possibili interventi per migliorare le capacità di concepimento di una coppia.
Introdurremo inoltre quelli che sono oggi gli strumenti di prevenzione diagnosi e trattamento dell’infertilita, sia dal punto di vista ginecologico che andrologico nei centri di Procreazione Medicalmente Assistita, a sostegno della coppia per favorire la gravidanza.
Si presenterà anche l’importanza che queste coppie e siano valutate e sostenute nel loro percorso di ricerca di un figlio dal punto di vista psicologico.
Il corso si pone l’obiettivo di presentare le condizioni che possono danneggiare la fertilità e presentare gli strumenti per la riduzione del rischio per la fertilità e il miglioramento della salute preconcezionale.